Interpretare il Vaticano II

Storia di un dibattito

Pubblicazione:  febbraio 2013
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  208 (gr)
Collana:  B4 Teologia viva
Formato:  140x211x10 (mm)
Confezione:  Brossura
Altri autori:  Tradotto da Donatella Lugli  -  Riveduto da Alfio Filippi
EAN:  9788810409824 9788810409824

non acquistabile
Descrizione
Il dibattito sull’interpretazione storica e teologica del concilio Vaticano II è stato rilanciato da Benedetto XVI, con il celebre discorso del 22 dicembre 2005 sulle due ermeneutiche: «ermeneutica della continuità e della riforma» opposta all’«ermeneutica della discontinuità e della rottura». Il dibattito attuale si colloca all’interno della storia della dialettica tra diverse e talvolta alternative letture iniziate quando l’assise era ancora in corso. Dall’apertura del Vaticano II in poi, il ruolo del concilio è stato oggetto di un confronto che ha attraversato varie fasi. Gli studi sul suo significato storico e il suo messaggio teologico si sono, infatti, intrecciati con il processo di applicazione dei documenti conciliari e di recezione da parte della Chiesa. Ricostruire le interpretazioni del Vaticano II nel quadro del cattolicesimo globale costituisce dunque un elemento essenziale per comprendere la Chiesa di oggi.
Sommario
Premessa.  I. Una breve storia del dibattito sul Vaticano II.  II. La contestazione della legittimità del Vaticano II.  III. Vaticano II: oltre Roma.  IV. La Chiesa e il mondo. Neo-agostiniani e neo-tomisti.  V. Lo scontro delle interpretazioni.  Macro-temi nel dibattito sul Vaticano II.  Epilogo.  Bibliografia.  Indice dei nomi.
Note sull'autore
MASSIMO FAGGIOLI, già membro della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna, insegna Storia del cristianesimo nel dipartimento di Teologia della University of St. Thomas (a St. Paul-Minneapolis, in Minnesota). Tra le sue pubblicazioni: Il vescovo e il concilio. Modello episcopale e aggiornamento al Vaticano II (Il Mulino, 2005); Breve storia dei movimenti cattolici (Carocci, 2008; in lingua spagnola, PPC, 2011); True Reform. Liturgy and Ecclesiology in «Sacrosanctum Concilium» (Liturgical Press, 2012).